Cominciamo dall’idea per finire alla storia.

Già da tempo, avevamo in testa un’idea meravigliosa. Sì, mio marito in testa ha anche l’ “idea meravigliosa” della pubblicità (solo l’idea, però), ma in questo contesto intendo parlarvi di ristrutturazioni.

Calma, prima di dire che è un’idea banale, già vista, trita e ritrita, ascoltatemi per favore.

Annessa ai terreni che coltiviamo abbiamo una antica costruzione nota già nel ‘700 come “Molino Rosso”. In epoca antica era una villa con frantoio immersa in un uliveto, unica nel suo genere.

Mio suocero l’acquistò quasi 50 anni fa e per un paio d’anni fu usata ancora come frantoio. Poi gli ulivi furono sostituiti da fasce per la coltivazione di fiori ed una numerosa famiglia di mezzadri vi si insediò.

Fino a pochi anni fa, quando, andatosene l’ultimo mezzadro, decidemmo di ristrutturarla ed usarla come struttura agrituristica.

I vincoli della sovraintendenza delle Belle Arti di Genova ci ha portato ad avviare l’intervento conservativo che costituirà la storia di questo blog.

Vi farò vedere i progressi fatti dal 2008, anno di inizio della ristrutturazione. Cercherò di farvi ammirare l’opera di specialisti della ristrutturazione di antichi edifici, dall’architetto all’imprenditore edile alle restauratrici. Vi terrò al corrente dei progressi giorno per giorno. Vi racconterò la storia di questa antica villa.

Pensate, i lavori sono iniziati nel 2008, ma pare che abbiamo davanti ancora diversi mesi, prima di poter aprire la struttura agli ospiti. Un bel po’ di cose da raccontare, vero?

Oh, ci piacerebbe sentire il vostro parere, i suggerimenti, le critiche. Quindi scrivete, scrivete, scrivete. L’indirizzo è info@agriturismocoppirossi.com.

Non abbiatevene a male se non rispondo subito; la nostra vita si svolge tra il mercato (alle 4 del mattino), le consegne, il magazzino, la cura di Marta e le faccende in casa: il computer viene come ultima cosa alla sera, se siamo ancora svegli.

This post is also available in: English